Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


Rifugio

Uno dei punti cardine in situazioni di emergenza è certamente quello di costruire un rifugio, una base che sia un punto di riferimento per il "malcapitato". Uno dei punti chiave su cui fondare una nuova dimora, seppur costruita con materiali di fortuna è quello di istituirla su di un'altura o per lo meno su un terreno la cui conformazione ci consenta di vedere dall'alto al basso l'ambiente circostante. Un altro trucco è quello di sfruttare ciò che la Natura stessa offre traendone non pochi vantaggi:

"Ho già descritto il modo in cui portai tutti i miei beni all'interno di questo recinto e dentro la caverna che avevo scavato sul retro della tenda. [...] perciò mi misi ad allargare la caverna riprendendo a scavare in profondità, perché la roccia era un'arenaria molto friabile e non opponeva resistenza alla fatica che le dedicavo. Quando mi parve che offrisse un rifugio abbastanza sicuro contro gli animali da preda, cominciai a scavare sul lato destro entro la roccia; poi ancora a destra verso l'alto, aprendomi così un passaggio per uscire e trovarmi all'esterno della palizzata o fortificazione. 
[...] 
Allora cominciai ad applicarmi alla fabbricazione di alcuni oggetti oltremodo necessari, e di cui sentivo maggiormente il bisogno, a cominciare da una sedia e da un tavolo."



Robinson comincia a scavare  il suo rifugio

Robinson costruisce da sè il necessario


Fonti:
  • Robinson Crusoe, Daniel Defoe, 2006 Newton Compton editori 


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni