Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


La zattera

Quante volte ci è capitato di vedere in una vignetta, in un fumetto o magari in un film un naufrago a bordo di una ZATTERA? Di certo non poche, essa rappresenta infatti un esempio di navigazione di emergenza: facile a costruirsi mediante l'assemblaggio di tronchi legati tra loro mediante funi o mezzi di fortuna e governata mediante un remo o un altro tronco più leggero.
Una delle imbarcazioni più semplici, di cui si hanno notizie e informazioni già nel 6000 a.C. utilizzate dagli Egizi per viaggi brevi e capaci di trasportare carichi ingenti.
Anche Robinson Crusoe la utilizza per trasportare carichi, non solo per il peso notevole delle risorse da trasportare ma anche per superare l'ostacolo rappresentato dal livello dell'acqua.
" [...] Dopo di che mi calai lungo il fianco della nave, li tirai verso di me e li unii alle due estremità quanto più saldamente potevo per formare una specie di zattera. [...] Ora la mia zattera era abbastanza solida per sopportare un carica di discreta consistenza."
Robinson trasporta i viveri sulla sua zattera
 Fonti:
 

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni