Benvenuti!

Salve a tutti e benvenuti sul mio blog,
il mio nome è Matteo,
aggiornerò periodicamente il sito
in parallelo al corso di "Storia della Tecnologia"
del prof. Vittorio Marchis.
Per urteriori informazioni vi invito a guardare

il post introduttivo.. buona permanenza!


L'orologio


Tra le più antiche ma di certo tra le più funzionali invenzioni dell'uomo v'è quella dell'OROLOGIO. Dal greco orològion, composto di ora e logion (Leggere l'ora), quest'artifizio ha avuto notevoli mutamenti nel corso della storia ed è stato via via perfezionato, fino a raggiungere grazie al progresso tecnologico molteplici funzionalità aggiuntive.
Si parla di orologio già nel De architectura di Marco Vitruvio Pollione, dove viene menzionato l' "orologio ad acqua" di Ctesibio, un'orologio che utilizza l'acqua come fonte di energia per attivare un meccanismo che marca il tempo. Un'evoluzione si ha nel lontano Oriente dove, grazie alle descrizioni di Marco Polo e di Mandeville, notiamo come l'orologio sia già stato meccanizzato ed implementato con un'involucro strettamente "scenico". 

Orologio ad acqua
Ma è nel 1700 che il settore dell'orologeria ebbe il suo periodo migliore: furono scritti e stampati un numero immenso di trattati e manuali sull'argomento, specialmente in Francia, culla di inventori e invenzioni di rilievo. L'orologio cominciava a prendere una forma più moderna, furono messi in commercio i primi "orologi da tasca" che ebbero grande successo per le loro ridotte dimensioni e per la tecnologia che si portavano dietro. "Da parecchi anni è stato inventato lo scappamento a molla, il bilanciere, la conoide. L'orologio diventa sempre più piccolo e preciso".
Orologio da tasca, interno
La maggior parte degli orologi moderni sono i cosiddetti "orologi digitali", non più lancette ma l'ora viene visualizzata attraverso un display LED a sette segmenti, con la possibilità di ricaricare la propria batteria attraverso l'esposizione alla luce solare. C'è da sottolineare, però, che l'orologio "a lancette" non ha  perso il suo fascino e viene ancora largamente commercializzato.

Orologio da polso digitale
Fonti:

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.

Wikisearch

Risultati di ricerca

Visualizzazioni